Corso di preparazione al concorso TFA Sostegno 2020
Per l’ammissione al corso di specializzazione per le attività di sostegno didattico 45 h
Lo scopo del corso è quello di offrire tutti gli strumenti necessari per affrontare la prova preselettiva per l’accesso al corso di specializzazione per diventare docenti di sostegno. Il corso è erogato in modalità online ed offre la possibilità di interagire direttamente con i formatori.
Vision & Mission del corso
- Accurata selezione dei principali argomenti oggetto delle precedenti prove selettive negli atenei di tutta Italia
- Presentazione in forma concettuale dei contenuti e delle competenze da acquisire
- Materiale didattico sintetico, schematico ed accurato, in grado di soddisfare le esigenze legate a molteplici stili di apprendimento
- Lezioni interattive miranti a stimolare le abilità di ragionamento in vista della corretta risoluzione dei quesiti oggetto d'esame
- Simulazioni pratiche per mettere alla prova il proprio percorso d'apprendimento
- Correzioni commentate per approfondire e chiarire gli argomenti trattati
Programma del Corso
Parte I: Competenze psico-pedagogiche
MODULO 1: PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
- Le teorie dell’apprendimento (teorie comportamentiste, teorie innatiste, teorie organismiche, approccio psicoanalitico)
- L’HIP
- La Teoria della Mente
- La teoria ecologica
- Lo sviluppo sociale e morale
- L’adolescenza e il bullismo
- Lo sviluppo affettivo e la teoria dell’attaccamento
MODULO 2: ELEMENTI DI PEDAGOGIA GENERALE
- La pedagogia generale e le sue principali teorie
- La relazione educativa e l’asimmetria relazionale
- L’apprendimento
- Stili comunicativi, stili cognitivi, stili di insegnamento
- Tassonomie
- La gestione del gruppo classe
- La valutazione e le sue distorsioni
MODULO 3 : ELEMENTI DI PEDAGOGIA SPECIALE
- Le concezioni di disabilità e i manuali diagnostici
- BES e accenni alle principali disabilità
- DSA
- L’ADHD
- Strategie e tecniche di supporto
- Le relazioni disfunzionali
MODULO 4: PdF, PEI E PROGETTO DI VITA
- La certificazione medica di disabilità
- Il Profilo di Funzionale
- Il Piano Educativo Individualizzato
- Il Progetto di Vita
- Il Progetto Individuale
Programma del Corso
Parte II : Empatia e intelligenza emotiva
MODULO 1: L’INTELLIGENZA
- Le diverse concezioni di intelligenza
- I vari test d’intelligenza e le relative scale
- Le intelligenze multiple
MODULO 2: EMPATIA E INTELLIGENZA EMOTIVA
- Le emozioni
- L'empatia
- L’intelligenza emotiva
- Metodologie e strategie che favoriscono l’alfabetizzazione emotiva
- Il clima di classe
MODULO 3: STRATEGIE COGNITIVE E METACOGNITIVE
- Strategie cognitive
- La metacognizione
Programma del Corso
Parte III : Creatività e pensiero divergente
MODULO 1: TEORIE E MODELLI RIGUARDANTI LA CREATIVITA’
- Definizione di creatività
- Principali teorie concernenti la creatività
MODULO 2: PENSIERO DIVERGENTE
- Definizione di pensiero divergente
- Guilford ed il Pensiero Divergente
- Caratteristiche del pensiero divergente
- Metodologie e strategie che stimolano la creatività
Programma del Corso
Parte IV: Legislazione scolastica
MODULO 1: EXCURSUS NORMATIVO: DALLA SEGREGAZIONE ALL’INCLUSIONE
- Dalla segregazione all’inserimento
- Dall’inserimento all’integrazione
- Dall’integrazione all’inclusione
- Le nuove frontiere dell’inclusione
MODULO 2: GOVERNANCE SCOLASTICA
- Il Consiglio di Classe
- Il Collegio dei Docenti
- Il Consiglio d’Istituto
- La giunta Esecutiva
- I gruppi di lavoro
- Le reti territoriali
- L’osservatorio permanente per l’inclusione scolastica
- Piano di inclusione
MODULO 3: LA SCUOLA DELL’AUTONOMIA
- L’autonomia didattica
- L’autonomia organizzativa
- L’autonomia di ricerca, sperimentazione e sviluppo
- L’autonomia finanziaria
MODULO 4: (EVENTUALI) APPROFONDIMENTI NORMATIVI
Calendario Incontri
- 3 agosto dalle 16.00 alle 17.30
- 4 agosto dalle 16.00 alle 18.30
- 6 agosto dalle 16.00 alle 18.30
- 24 agosto dalle 16.00 alle 18.30
- 26 agosto dalle dalle 16.00 alle 18.30
- 28 agosto dalle 16.00 alle 18.30
- 31 agosto dalle 16.00 alle 18.30
- 2 Settembre dalle 16.00 alle 18.30
- 4 Settembre dalle 16.00 alle 18.30
- 7 Settembre dalle 16.00 alle 18.30
- 9 Settembre dalle 16.00 alle 18.30
- 11 Settembre dalle 16.00 alle 18.30
- 14 Settembre dalle 16.00 alle 18.30
- 16 Settembre dalle 16.00 alle 18.30
- 18 Settembre dalle 16.00 alle 18.30
- 21 Settembre dalle 16.00 alle 18.30
- 22 Settembre dalle 16.00 alle 18.30
- 23 Settembre dalle 16.00 alle 18.30
Costi del corso
€ 300 + 50 € di iscrizione se il perfezionamento dell’iscrizione (pagamento) è effettuato entro il 5 Agosto
€ 400+ 50 se il perfezionamento dell’iscrizione ( pagamento ) è effettuato dopo il 5 Agosto 2020
Il numero dei partecipanti al corso è limitato a 25 persone. I posti saranno assegnati secondo l’ordine cronologico a perfezionamento iscrizione.
L’ importo corrispondente al costo del corso potrà essere pagato in due volte :La Prima rata in data 5 Agosto ad atto della prima lezione, mentre la seconda entro e non oltre il 2 Settembre. Il Corso sarà confermato dal Centro studi Profor al raggiungimento di un numero minimo degli iscritti pari a 10 .
Il Centro Studi Profor si riserva il diritto di annullare o rinviare i corsi qualora non sia raggiunto il numero minimo degli iscritti o comunque un numero tale da non consentire il buon esito dell’evento stesso, dandone semplice comunicazione (via e-mail o telefonica) al corsista e restituendogli la quota di iscrizione versata.
Per ulteriori informazioni contattare la segreteria del Centro Studi Profor al numero 08118549192.
Scrivici
Compila il form per ricevere ulteriori informazioni,
ti contatteremo appena possibile.
Oppure, contattaci a uno di questi recapiti
Telefono: +39 335 8231914 oppure +39 081 18549192E-mail: info@centrostudiprofor.it